Da Gordon Banks a Zoff, fino a Buffon ...... e la leggenda del Ragno Nero

Riflessione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EVdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gold rogers @ 26/1/2008, 12:05)
    Schmeichel bravo ma niente di assurdo

    fumi pesante tu!!!!!! :kazzodicids8.gif:
     
    .
  2. gold rogers
     
    .

    User deleted


    il mio topic ridicolo? invece i vostri? almeno il mio ridicolo fa ridere i vostri fanno piangere... dai state a di che gigi è na pippa lo sminuite continuamente.
     
    .
  3. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 23/1/2008, 00:15)
    Volete sapere perché Buffon è il migliore?

    Per il semplice fatto che è quello che rende il suo rendimento più costante...nonostante siano anno che non para un rigore, nonostante non sia più quello di 3 anni fa...gli altri portieri odierni saranno anche bravi, ma a livello di costanza gli sono dietro...e purtroppo oggi è la costanza che "premia" un campione...la costanza conta, perché una grande annata può capitare a chiunque (vedi Nelson Dida), ma poi va confermata con altre prestazioni...non serve fare parate spettacolari e miracolose ogni domenica per essere il migliore, anche una banale uscita su cross avversario conta all'interno del rendimento...anche perché la storia del calcio insegna che spesso i portieri più spettacolari sono quelli che subiscono più gol...

    Poi è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino...come per gli esempi di Banks e Zoff...

    Su Yashin non mi esprimo, non avendo visto praticamente nulla su di lui, mi baso anch'io sul giudizio "mistico" del resto degli sportivi...posso solo dire che se era più forte di Cudicini Senior (chi conosce la storia dello United sa perché è nato il suo mito), allora probabilmente è davvero il più grande dela storia...sottolineo comunque che anche Cudicini è uno di quei portieri ritenuti "grandi" solo per un paio di buone stagioni (è espoloso a 29 anni se non erro)...Buffon invece è praticamente da 10 anni che si conferma su alti livelli...per questo è ritenuto il migliore

    Ci tengo a dire che sta valanga di cazzate non l'ho scritta io ma u mio amico :lol:

    Io come portieri metto:

    1- Boruc
    2- Ochoa
    3- Buffon
    4- Frey
    5- Cech
    6- Casillas
    7- Van der Sar
    8- Julio Cesar
    9- Reina
    10- Kahn
     
    .
  4. Rio Ferdinand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 26/1/2008, 19:47)
    CITAZIONE (Orfeo™ @ 23/1/2008, 00:15)
    Volete sapere perché Buffon è il migliore?

    Per il semplice fatto che è quello che rende il suo rendimento più costante...nonostante siano anno che non para un rigore, nonostante non sia più quello di 3 anni fa...gli altri portieri odierni saranno anche bravi, ma a livello di costanza gli sono dietro...e purtroppo oggi è la costanza che "premia" un campione...la costanza conta, perché una grande annata può capitare a chiunque (vedi Nelson Dida), ma poi va confermata con altre prestazioni...non serve fare parate spettacolari e miracolose ogni domenica per essere il migliore, anche una banale uscita su cross avversario conta all'interno del rendimento...anche perché la storia del calcio insegna che spesso i portieri più spettacolari sono quelli che subiscono più gol...

    Poi è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino...come per gli esempi di Banks e Zoff...

    Su Yashin non mi esprimo, non avendo visto praticamente nulla su di lui, mi baso anch'io sul giudizio "mistico" del resto degli sportivi...posso solo dire che se era più forte di Cudicini Senior (chi conosce la storia dello United sa perché è nato il suo mito), allora probabilmente è davvero il più grande dela storia...sottolineo comunque che anche Cudicini è uno di quei portieri ritenuti "grandi" solo per un paio di buone stagioni (è espoloso a 29 anni se non erro)...Buffon invece è praticamente da 10 anni che si conferma su alti livelli...per questo è ritenuto il migliore

    Ci tengo a dire che sta valanga di cazzate non l'ho scritta io ma u mio amico :lol:

    Io come portieri metto:

    1- Boruc
    2- Ochoa
    3- Buffon
    4- Frey
    5- Cech
    6- Casillas
    7- Van der Sar
    8- Julio Cesar
    9- Reina
    10- Kahn

    Chi???????????????????????????
     
    .
  5. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    Guillermo Ochoa...portiere messicano di 22 anni...Nell'ottobre 2007 France Football lo include nella lista per il Pallone d'oro 2007, nonostante non militi in Europa...

     
    .
  6. Rio Ferdinand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 26/1/2008, 20:34)
    Guillermo Ochoa...portiere messicano di 22 anni...Nell'ottobre 2007 France Football lo include nella lista per il Pallone d'oro 2007, nonostante non militi in Europa...

    (FILE:https://www.youtube.com/v/kTtxl-8-HbE&rel=1)


    ah si quello che voleva prendere lo United.

    No dai non puoi dire che Ochoa è più forte di Casillas,Van der Sar,Cech e tutti gli altri!
     
    .
  7. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No dai non puoi dire che Ochoa è più forte di Casillas,Van der Sar,Cech e tutti gli altri!

    Vale 5 volte tanto a mio parere...

    E, per la cronaca, secondo me ognuna delle 10 parate che si vedono nel video è infinitamente più bella della famosa parata di Banks su Pelé...
     
    .
  8. Rio Ferdinand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 26/1/2008, 20:45)
    CITAZIONE
    No dai non puoi dire che Ochoa è più forte di Casillas,Van der Sar,Cech e tutti gli altri!

    Vale 5 volte tanto a mio parere...

    E, per la cronaca, secondo me ognuna delle 10 parate che si vedono nel video è infinitamente più bella della famosa parata di Banks su Pelé...

    Gioca in un campionato molto più facile rispeto a quello Europeo...secondo me per poterlo giudicare un buon portiere dovremmo vederlo all opera in una squadra europea.
     
    .
  9. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    Io dico che tempo 3 anni diventa il migliore del mondo...
     
    .
  10. Petr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 26/1/2008, 20:45)
    CITAZIONE
    No dai non puoi dire che Ochoa è più forte di Casillas,Van der Sar,Cech e tutti gli altri!

    Vale 5 volte tanto a mio parere...

    E, per la cronaca, secondo me ognuna delle 10 parate che si vedono nel video è infinitamente più bella della famosa parata di Banks su Pelé...

    Ha ottimi riflessi e mi sembra molto dotato ...... due pecche che ho notato però ( secondo il mio parere ): la prima è la sua altezza relativamene bassa ( 1.84 ).
    L'altezza minima per un vero e proprio "portiere saracinesca" è, a mio giudizio, 1.90 ... che abbasso poi, per convenzione, a 1.89 ( altezza di Lev Yashin ).

    Il discorso dell'altezza è sensato, se prendiamo un portiere come Casillas, che al momento è probabilmente il migliore del mondo .... non potrà mai essere un portiere saracinesca.
    Ma ora chiariamo quello che intendo per "portiere saracinesca": intendo un portiere in grado di dare la sensazione di invincibilità, Casillas è molto bravo, ma 1.85 sono un po pochini.
    Se Peter Schmeichel, invece di essere stato 1.93, fosse stato 1.85, non sarebbe mai stato cosi grande come è stato.
    L'altezza è un vantaggio, che va oltre le doti del portiere ( poichè un portiere non può scegliere la sua altezza :D )

    La seconda pecca è una pecca tecnica, ogni tanto quando si tuffa mi ricorda Jens Lehmann, col suo modo particolare di tuffarsi: corre fino a quando raggiunge la palla, e poi si lascia andare: ma è ancora giovane, in europa potrà essere corretto dai preparatori dei portieri.
    Non c'è alcun dubbio comunque che diventerà uno dei migliori.


    Riguarda alla frase "vale 5 volte tanto", la trovo un esagerazione.
    La seguente parata che ti mostro sotto, fatta da Cech agli europei, quando aveva appunto compiuto da poco 22 anni.
    Questa parata rispecchia anche il discorso di sopra: Cech, dall'alto dei suoi 1.97 si allunga piu che può e para un tiro apparentemente imparabile:



    Poi è chiaro che l'elevata altezza può essere un problema per alcuni portieri magari molto alti, ma non tanto bravi.
    Forse Schmeichel ( 1.93 ) è stato il portiere perfetto sia come doti, sia come altezza.
     
    .
  11. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    Giudicare un portiere solo dall'altezza mi sembra una cosa assurda...Ochoa è più forte proprio perché è più basso...Cech dall'alto del suo 1.97 fa meno fatica a prendere quei tiri, Ochoa dal suo 1.84 li prende lo stesso, e questa non è altro che una nota a suo favore...se stiamo a guardare l'altezza come dici tu allora Dida e Kalac dovrebbero essere tra i migliori al mondo...anche Frey non è altissimo, ma le sue doti non si discutono...stesso discorso per Peruzzi, forse ancora più basso di Ochoa, portiere che fino all'anno scorso risultava decisivo...giudicare dall'altezza è come dire che Totti è meglio di Maradona solo perché è più alto...
     
    .
  12. Petr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 27/1/2008, 13:43)
    Giudicare un portiere solo dall'altezza mi sembra una cosa assurda...Ochoa è più forte proprio perché è più basso...Cech dall'alto del suo 1.97 fa meno fatica a prendere quei tiri, Ochoa dal suo 1.84 li prende lo stesso, e questa non è altro che una nota a suo favore...se stiamo a guardare l'altezza come dici tu allora Dida e Kalac dovrebbero essere tra i migliori al mondo...anche Frey non è altissimo, ma le sue doti non si discutono...stesso discorso per Peruzzi, forse ancora più basso di Ochoa, portiere che fino all'anno scorso risultava decisivo...giudicare dall'altezza è come dire che Totti è meglio di Maradona solo perché è più alto...

    Non hai capito quello che intendo.

    Tra le abilità che possiamo assegnare ai portieri per giudicarli ( es: uscite, presa ecc. ) esiste anche quella della gittata, ovvero "quanto lontano si riesce ad arrivare".

    E' ovvio che non conta solo la gittata in un portiere, ma credo che possiamo essere d'accordo sul fatto che un "portiere saracinesca" deve avere una grande gittata.

    Una delle componenti fondamentali della gittata è l'altezza, un portiere alto 1.85 non potrà mai avere una grande gittata.

    Poi è ovvio che non si giudicano i portieri solo in base a questo ..... io non ho mai detto che altezza=bravura .... come accennato appena sopra esistono varie abilità sulle quali possiamo giudicare i portieri.

    Dida è un portiere che ha infatti un'ottima gittata, ma se poi pecca in tutte le altre cose è ovvio che non è un grande portiere. Non fraintendermi.

    Ripeto, non ho mai detto che un portiere va giudicato SOLO dall'altezza. Però, visto che anche l'altezza ha la sua parte ( per la gittata ), mi è sembrato giusto menzionarla mentre si parlava di Ochoa .... tutto qua.
     
    .
  13. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    Io penso che Ochoa con la sua agilità (superiore a quella di tutti i grandi portieri europei) riesca ad annullare questa pecca di centimentri...anzi ne fa un punto di forza...
     
    .
  14. Petr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 27/1/2008, 14:32)
    Io penso che Ochoa con la sua agilità (superiore a quella di tutti i grandi portieri europei) riesca ad annullare questa pecca di centimentri...anzi ne fa un punto di forza...

    E' possibile ..... però quel video è decisamente troppo poco per giudicare ..... non me la sento per cui di dire:"Sarà il numero 1" .... però si può dire "Se coltiva il suo talento potrebbe arrivare tra i migliori al mondo" ( il che è molto positivo visto che non è tanto quello che si sa su questo portiere ) ..... per dire il migliore mi pare un po' presto :)
     
    .
  15. luca53
     
    .

    User deleted


    Petr...posa il fiasco e smetti di bere che ti fa male....tu di portieri, al pari di quel mega fallito di Edwin, non sai un cazzo!!!!!! e quando parli di quei tre lavati la bocca con la candeggina. Ah...dimentichi Seep Maier e Iker Casillas nella tua idio-recensione (recensione idiota)
     
    .
44 replies since 22/1/2008, 23:39   472 views
  Share  
.