Borussia Dortmund campione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,656

    Status
    Offline
    Alla fine anche la matematica si è dovuta arrendere all’evidenza: il Borussia Dortmund è campione di Germania per la 7a volta nella sua storia, a 9 anni dall’ultimo titolo.
    Il trionfo della squadra di Klopp è diventato ufficiale al termine dei 90 minuti che hanno sancito il successo interno per 2-0 ai danni del Norimberga, una partita in cui i gol di Barrios e Lewandowski hanno cancellato le difficoltà delle ultime settimane e il conseguente tentativo di rimonta del Bayer Leverkusen (bloccato invece a Colonia con un altro 2-0).
    Per il Dortmund di Klopp è un sogno che si avvera, è il frutto di un lavoro che ha puntato tutto sul talento dei giovani e su una tifoseria fantastica, la più numerosa in assoluto nel campionato tedesco e di certo anche una delle più rumorose, come dimostra la festa di oggi al Westfalenstadion.
    Il Borussia ha vinto il campionato di fatto nel girone d’andata, quando la squadra è stata trascinata oltre che dalla regia di Sahin e dai gol di Barrios anche dal genio di Shinji Kagawa. Il giapponese poi si è infortunato durante la Coppa d’Asia e il Dortmund ha faticato un po’ di più, ma comunque ha saputo mettere in mostra un calcio magnifico grazie alle qualità di giocatori come il giovanissimo tedesco Mario Götze (19 anni) e i polacchi Lewandowski e Blaszczykowski, ma anche il formidabile esterno sinistro Grosskreutz, un giocatore di cui si è parlato pochissimo ma che è stato probabilmente uno dei maggiori artefici della festa giallonera. Il tutto condito da una difesa molto solida, con due centrali tosti come Subotic e Hummels e due terzini abili nelle due fasi, Schmelzer e Piszczek.Questo è il momento di celebrare una squadra praticamente imbattibile, che è stata capace di rifilare due belle batoste al più quotato Bayern Monaco in una stagione che, nonostante gli ultimi passi falsi dettati forse dalla paura di vincere, è stata di un solo colore, anzi due: il giallo e in nero del Borussia Dortmund.


    Complimenti ad una delle più belle realtà del calcio europeo per il connubio tra splendidi tifosi,giovanissimi talenti e un giovane allenatore molto preparato!Senza spendere tantissimo sono riusciti in qualche cosa di fantastico!
     
    .
  2. AlexandrosUnited
     
    .

    User deleted


    Concordo, io che non amo il campionato tedesco sono riuscito a guardare qualche partita di questa squadra che ha puntato tutto su giovani promettenti (io sahin lo prenderei anche subito), ed ha portato a casa un titolo giocando bene, e battendo anche il Bayern in trasferta per 3-1!
    Complimenti a Klopp, perchè il BD gioca veramente bene..
     
    .
  3. DB10
     
    .

    User deleted


    permettetemi di dire che di tutte le vittorie questa è quella del calcio,
    ha vinto una magnifica società, un allenatore e persona straordinaria come klopp, una squadra di giovani che hanno giocato un calcio spettacolare e pulito
    questo è il vero trionfo del calcio...dovrebbe essere elevato il dortmund come squadra più bella, proprio per la sua genuinità
    non quella banda di sporchi truffatori catalani
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    4,227
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    sono contentissimo per la squadra l'allenatore e i tifosi, bello vedere vincere una squadra di giovani semi-sconosciuti
    contento per la disfatta del bayern merda...
     
    .
  5. Spenna93
     
    .

    User deleted


    è una squadra fantastica, giovane, con talento, e gioca alla grande... spero facciano bene anche in champions l'anno prossimo, perchè sono uno spettacolo...
     
    .
  6. dk4ever
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere! Grande squadra!
     
    .
  7. Senatore…16v
     
    .

    User deleted


    Poi quel sahin mi ricorda Ozil!
     
    .
  8. Max_7
     
    .

    User deleted


    Complimenti, dal quasi fallimento sono ripartiti con un progetto serio puntando tutto su giovani talenti e ora stanno traendo i frutti dell'ottimo lavoro!
     
    .
7 replies since 30/4/2011, 17:42   62 views
  Share  
.