I club francesi insorgono contro il Monaco: Ligue 1 a rischio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ceres211274
     
    .

    User deleted


    I club francesi insorgono contro il Monaco: Ligue 1 a rischio?


    Si preannuncia un'estate caldissima per il Monaco e non solo sul mercato, dove la formazione di Claudio Ranieri ha già messo a segno colpi su colpi per una spesa totale di 130 milioni di euro (60 per Radamel Falcao, 45 per James Rodriguez e 25 per Joao Moutinho). Stavolta, però, a preoccupare il club monegasco non sono gli acquisti bensì una nuova regola introdotta dal massimo campionato francese, la Ligue 1.

    La LFP ha infatti stabilito che dal 1 giugno 2014 tutte le società appartenenti alla Ligue 1 e alla Ligue 2 dovranno avere sede fiscale sul territorio francese. Verrebbero così meno le agevolazioni di cui gode attualmente il Monaco, che attualmente usufruisce della migliore fiscalità del principato facendo così andare su tutte le furie tutti gli altri club di Ligue 1. Come vi avevamo spiegato tempo fa in questo articolo, infatti, in questo momento i club francesi si trovano a fare i conti con la pesantissima tassazione al 75% mentre il Monaco non ne viene toccato.

    Per adesso, dunque, il provvedimento varato dalla LFP è stato congelato, mentre in casa Monaco ci si appella a un accordo stipulato nel 1869 tra lo stato francese e il Principato: "Siamo scioccati - ha dichiarato il vicepresidente Jean-Luis Campora -. La nostra storia è qui: siamo a Monaco e resteremo a Monaco anche in futuro. Faremo tutti i ricorsi che ci sarà possibile fare". Chi la spunterà? Quel che è certo è che se il provvedimento dovesse passare, il Monaco verrebbe punito con l'esclusione dai due massimi campionati francesi...
     
    .
0 replies since 14/6/2013, 17:35   19 views
  Share  
.