Da Gordon Banks a Zoff, fino a Buffon ...... e la leggenda del Ragno Nero

Riflessione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Petr
     
    .

    User deleted


    ( PREMESSA: Mi è venuto un interessante spunto di discussione, e mi sono chiesto che cosa ne avrebbero potuto pensare gli utenti di MUF: considero molti di essi dei veri intenditori ... sono curioso di leggere le opinioni di Edwin Van Der Sar e di Sir Alex Ferguson a riguardo, ma aspetto anche le risposte di tutti gli altri utenti a riguardo.
    Le mie venute sul forum comunque, d'ora in avanti, saranno limitate a particolari momenti, come per esempio spunti di discussione come il seguente. )

    QUESTA RIFLESSIONE E' ABBASTANZA LUNGA ... MA DECISAMENTE INTERESSANTE .... PARTE DA YASHIN, PER RAGGIUNGERE ZOFF, BANKS, E QUINDI BUFFON.
    ALCUNE DI QUESTE CONSIDERAZIONI HANNO ORIGINE DA ALCUNE CONVERSAZIONI CON EDWIN VAN DER SAR, ALTRE SONO STATE AGGIUNTE RECENTEMENTE.
    SE SIETE INTERESSATE ALL'ARGOMENTO "PORTIERI", NE E' CONSIGLIATA LA LETTURA, ANCHE PERCHé NON VEDO L'ORA DI SAPERE CHE NE PENSATE.




    Nel 1963 Lev Yashin riceve il pallone d'oro: è il primo e unico pallone d'oro della storia vinto da un estremo difensore.
    Ancora oggi si sente talvolta parlare delle gesta del gigante sovietico, ma quante volte si cade nell'imprecisato quando si parla di lui? Perchè si hanno solamente di rado delle informazioni specifiche su questo giocatore?
    E' chiaro che è difficile avere video su un giocatore di quegli anni .... ma, soprattutto nei forum, quante volte si è letta l'opinione di alcuni utenti che, sostenendo che il sovietico sia stato il portiere piu forte di tutti i tempi, per giustificare la loro affermazione, rimangono nel vago ...... una vaghezza che, per qualche strano motivo, riesce a convincerli.

    Ma non può essere forse quella vaghezza, quella mancanza di dati che in fondo mantiene in vita la leggenda del Ragno Nero? Un alone di misticismo, che a mio parere nient'altro fa che offuscare la verità, propinandoci idee troppo spesso errate.

    Non voglio essere frainteso, quando vinse il pallone d'oro nel 1963, Lev Yashin era di gran lunga il miglior portiere in circolazione ..... nella finale di Coppa dei Campioni 1963/1964 due gol subiti dal Real Madrid sono incertezze del portiere ( un errore in tuffo e uno in uscita ), e anche Sarti dalla parte opposta non mi è sembrato in grado di offrire quella sicurezza di cui i tifosi dell'Inter di vecchia data parlano tanto.
    Yashin in questo senso si distingueva, era un portiere in un certo senso moderno ( nonostante peccasse delle uscite degli 1 contro 1, come io e Edwin abbiamo piu volte constatato ).
    Quello che contesto è il fatto che un portiere che viene in un periodo in cui gli estremi difensori erano meno abili, un portiere di cui abbiamo poche immagini .... possa essere considerato da alcuni, e con estrema sicurezza da parte loro, il "migliore di tutti i tempi" ( il migliore a mio giudizio è Schmeichel )


    Banks, Buffon e Zoff verranno trattati insieme, perchè una cosa li rende estremamente simili: un fenomeno particolare che ho notato.

    Qualche giorno fa ho avuto notizia da mio padre della classifica IFFHS sui portieri, uscita per l'appunto recentemente. La vetta è composta da Buffon, seguito da Cech e Casillas, con Van Der Sar in quarta posizione.
    La domanda che mi sono posto è la seguente: come è possibile che giornalisti stranieri ( e non italiani ) abbiano votato per Gigi come numero uno?Sono convinto che utenti come "analcolico" ( non è una critica, ti prendo per esempio perchè so che sei Juventino, e fan di Gigi ;) ) probabilmente avranno detto: è la prova che Gigi è davvero il migliore ..... non solo gli italiani, ma anche gli stranieri.

    MA E' POSSIBILE CHE LA RISPOSTA SIA DAVVERO COSI SEMPLICE? NON PUO ESSERE CHE INVECE ESISTONO ALTRE MOTIVAZIONI A TUTTO QUESTO?
    La risposta è SI. Esistono delle motivazioni che si snodano in "coincidenze" incredibili .... che si snodano attorno proprio a questi tre portieri: Banks, Zoff e Buffon.

    Gordon Banks è l'eroe inglese del Mondiale del '66 .... in molti dicono che ha fatto la "piu bella parata di tutti i tempi".
    Eppure, dopo alcune ricerche, io e Edwin ( ancora tempo fa ) siamo arrivati alla conclusione che in realtà era Shilton a essere il più talentuoso dei due.
    Ma nonostante ciò, Banks è considerato all'unanimità il miglior portiere inglese di sempre ( ANCHE QUA IN ITALIA, E' QUESTO UNO DEI PUNTI PRINCIPALI DEL TOPIC ), e ora ne verrà spiegato il motivo: avendo vinto il mondiale, Banks è stato osannato dalla stampa e dai tifosi .... ed è cominciato un processo di esaltazione del giocatore, talmente forte che ha avuto ripercussioni anche all'estero.
    Tanto che oggi, a distanza di piu di 40 anni, qua in italia, Banks era un grande e Shilton ( se lo si conosce, poichè alcuni non lo conoscono nemmeno ) al massimo era un "buon portiere".
    Ma il successo di Banks sta nella vittoria in nazionale, LE PRODEZZE CONTANO SOLO RELATIVAMENTE: basti pensare che Ray Clemence, piu volte decisivo per il Liverpool anche in gare decisive ( finali di coppe europee ) è praticamente sconosciuto al pubblico italiano .... proprio perchè in nazionale era oscurato da un mostro come Shilton ( che avendo giocato piu in nazionale di quanto non abbia fatto Clemence, qua in italia e all'estero, gode di piu fama rispetto al portiere del Liverpool ).

    Ovviamente una delle leve che fa partire questo processo è il campionato in cui milita il giocatore, nel caso di Banks, Zoff e Buffon ( tutti vincitori di mondiali con le rispettive nazionali ) militavano nei campionati della loro nazione natale.
    Aggiungiamo poi la vittoria del mondiale e il mix diventa esplosivo, e non può avere altro che ripercussioni di portata epocale, che risuonano anche all'estero
    ,
    come è stato dimostrato prima con l'esempio di Banks, e verrà dimostrato nuovamente con l'esempio di Dino Zoff.

    Anche Dino Zoff è stato trattato sufficientemente da me e da Edwin in alcune conversazioni MSN. L'impressione che abbiamo avuto di questo giocatore ( e l'impressione è piu importante del sentito dire: bisogna documentarsi e VERIFICARE come stanno le cose, SENZA DARE NIENTE PER SCONTATO ) è stata decisamente deludente: per fare degli esempi, 2 gol contro il Brasile nel mondiale dell'82 sono colpa sua ( si parla di errori grave ), per non parlare di quando agli inizi degli anni '70 subi un gol in colpo di testa abbastanza imbarazzante, contro l'Ajax di Johan Cruijff.
    Non si parla di "papere" ( e chi non ne fa, anche Schmeichel sbagliava qualche volta ), ma episodi che evidenziano dei limiti del portiere ..... non si parla affatto di Cech che sbaglia l'uscita, o Van Der Sar che respinge male ...

    Eppure, se cerchiamo su Wikipedia ( quella inglese ) "Dino Zoff", troviamo ad un certo punto la seguente frase:

    "Zoff was a goalkeeper of outstanding ability and has a place in the history of the sport among the very best in this role."

    che conferma ciò di cui abbiamo parlato in precedenza. Anche in forum stranieri come Soccerpulse, Zoff è da molto utenti stranieri considerato tra i migliori.


    Si arriva quindi a Gianluigi Buffon, portiere di indiscussa abilità: secondo il mio personale giudizio, il migliore tra i 4 di cui abbiamo parlato.
    Buffon è stato il migliore l'anno in cui la Juve arrivò alla finale di Manchester, ma poi non è piu stato cosi. Nel forum Juvecentus, dopo Juventus 0 - 1 Inter ( quella partita col gol in colpo di testa di Cruz ) ricordo che un utente bianconero disse che "il vero Buffon avrebbe parato quella palla ma, purtroppo, Gigi di miracoli non ne fa più".
    Esiste su youtube ( e spero ci sia ancora ) un video tratto da striscia la notizia ( mostratomi da Edwin ) dove si nota che alcuni giornalisti, prima del mondiale, si esprimono con questi termini:"Buffon non da piu la sicurezza, non la da più."

    Ma come nel caso di Zoff e di Banks, il mondiale è sufficiente ..... delle "standard saves" sono sufficienti per fare rinascere quel fenomeno mediatico di cui, decenni prima, avevano goduto Dino Zoff e Gordon Banks.
    Perchè è il mix esplosivo Mondiale + Campionato che fa la differenza ( per Campionato si intende che Banks giocava in Inghilterra, Zoff e Buffon in Italia .... che tra l'altro sono 2 tra le piu influenti nazioni nel mondo del calcio ).



    Ad ulteriore prova ...... Peter Schmeichel, il migliore portiere di tutti i tempi secondo me, non ha sicuramente goduto di tutti questo ...... era anni luce avanti a tutti e gli altri 3 ( specialmente Zoff ), ma è chiaro che la stampa inglese parteggia di piu per un giocatore inglese ( vincitore del mondiale ovviamente, per epicizzare il tutto ). Ovvio che la stampa inglese esalta si Peter Schmeichel, apprezza la sua forza, ma nemmeno un grande come lui può contrastare questo fenomeno ..... tanto che NELLA CLASSIFICA DEL PORTIERE DEL SECOLO, IL DANESE E' SOLO SETTIMO.
    GUARDA CASO CASO BANKS E' SECONDO. PRIMO OVVIAMENTE ( dico ovviamente perchè quando si parla di lui sembra di parlare di un mostro intoccabile quasi come Buffon ) YASHIN ( a cui abbiamo prima dedicato un paragravo ) ..... E ZOFF NON A CASO E' TERZO.

    Aspetto le vostre risposte :)
     
    .
  2. Orfeo™
     
    .

    User deleted


    Volete sapere perché Buffon è il migliore?

    Per il semplice fatto che è quello che rende il suo rendimento più costante...nonostante siano anno che non para un rigore, nonostante non sia più quello di 3 anni fa...gli altri portieri odierni saranno anche bravi, ma a livello di costanza gli sono dietro...e purtroppo oggi è la costanza che "premia" un campione...la costanza conta, perché una grande annata può capitare a chiunque (vedi Nelson Dida), ma poi va confermata con altre prestazioni...non serve fare parate spettacolari e miracolose ogni domenica per essere il migliore, anche una banale uscita su cross avversario conta all'interno del rendimento...anche perché la storia del calcio insegna che spesso i portieri più spettacolari sono quelli che subiscono più gol...

    Poi è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino...come per gli esempi di Banks e Zoff...

    Su Yashin non mi esprimo, non avendo visto praticamente nulla su di lui, mi baso anch'io sul giudizio "mistico" del resto degli sportivi...posso solo dire che se era più forte di Cudicini Senior (chi conosce la storia dello United sa perché è nato il suo mito), allora probabilmente è davvero il più grande dela storia...sottolineo comunque che anche Cudicini è uno di quei portieri ritenuti "grandi" solo per un paio di buone stagioni (è espoloso a 29 anni se non erro)...Buffon invece è praticamente da 10 anni che si conferma su alti livelli...per questo è ritenuto il migliore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Io sono Juventino e sono dell' idea ke Buffon sia il migliore al mondo attualmente, xò sinceramente nn so quanto possa essere influenzato dal mio tifo questa cosa.
    Io ritengo ke Gigi sia un grandissimo xkè effettivamente tanti punti alla propria squadra li regala lui, il mio parere su di lui è ke si tratta di un ragazzo ke vive alla giornata diciamo ke si esalta e fa grandi cose se trova stimoli, ritengo ke dopo la Champions magari gli stimoli sono venuti meno e potrebbe spiegare quel calo di rendimento, ma nn è ke cerco scuse è un pensiero mio,xkè x cm la vedo il Buffon si è confermato grandissimo nn solo xkè ha vinto il mondiale, ma xkè ha vinto il Mondiale da protagonista assoluto, facendo parate su parate a me adesso viene in mente la partita cn l' Australia x esempio, ke finì cm finì ma sarebbe finita prima se nn ci fosse stato lui, nei momenti in cui è stimolato in gare importanti Gigi nn delude mai, e questo è successo nn poche volte ma nel corso degli anni della sua carriera.
    Ma oltre alle parate io di Gigi ammiro la capacità di dare sicurezza al reparto di dirigerlo, e anke questo lo rende un grande x me.

    Sugli altri portieri di Yaschin è verissimo ke tanti lo giudicano il migliore solo xkè ha vinto il pallone d' oro o xkè lo ha detto l' IFFHS o solo xkè così sembra deciso, cm era deciso ke Pelé fosse il + bravo, solo ke Pelé i filmati se ne anno e se lo mette in discussione cn altri, Yaschin invece no, difficile trovare filmati esaudienti sui portieri.
    Io sinceramente di Yaschin so poco, so dv giocava so ke ha partecipato x la vittoria dell' Europeo , i tanti trofei del suo club in patria e ho letto di lui soppratutto i commenti degli attaccanti ke si trovavano il ragno nero in porta, e della sua specialità a parere i rigori.

    X quello ke riguarda Banks, il suo successo è dovuto ad un fatto particolare secondo me, ke si racchiude in questa frase ke avevo trovato, nella descrizione di O'Rei:

    Pele'
    "Andava più in alto e più veloce di chiunque altro. Non poteva non rendere famoso chi riuscisse a fermarlo anche una sola volta. Trapattoni divenne famoso grazie ad una sua giornata storta e a Gordon Banks, portiere dell'Inghilterra nel '70, è attribuita la più grande parata di tutti i tempi, proprio su un colpo di testa di Pelè.

    Potrebbe essere anke questo, dico anke xkè sinceramente di portieri nn me ne intendo grankè, nelle mie ricerche nn mi sono mai appassionato x quel ruolo, magari se Banks mi vede mi prende a pugni o ki se ne intende si aggiunge a lui.

    Su Zoff ho visto pure un 8-10 partite cn lui, c'è da dire ke aveva sempre una gran difesa davanti :) , a vederlo xò x me può essere tranquillamente ritenuto tra i migliori portieri di sempre, ma nn si può parlare del "fuoriclasse del ruolo" , tra lui e Buffon, preferirei avere in porta Gigi, xkè Zoff x quello ke ho visto parava si, anke cn i piedi ma la parata che nn ti aspetti nn la vedevi, in Zoff vedo quel ragazzo nelle giovanili ke fa tutto bene cm gli hanno insegnato, da libro quasi...mentre Buffon è capace di inventarti le parate cn riflessi, istinto ke lo applaudi proprio x la bellezza dell' intevento forse mi inganna il carisma di Gigi ripeto ke nn ritengo di interdermi di portieri.
    Su Schmeichel l' ho visto veramente poco, xò mi ha impressionato la prontezza di riflessi nonostante la stazza e la gran sicurezza negli interventi, un bel bestione :) .
     
    .
  4. shogo7
     
    .

    User deleted


    Premetto che di portieri non sono un esperto e come la maggior parte di persone conosce poco Yashin, ma secondo me Buffon è considerato (non per me anche se Juventino) il migliore perchè anche se di rigori non ne para,l'ultimo mi pare contro Seedorf nella finale di Manchester, per il semplice fatto che sbaglia poco ed è sicuramente costante, è veramente raro sentire di Buffon che sbaglia un'uscita o una presa.

    Per quanto riguarda Zoff se ne parla sempre bene ma di tutti i goal che l'Italia ha preso nei mondiali con Zoff in porta c'è sempre un suo mezzo errore,una palla non bloccata un'uscita ritardata e tanti piccoli errori che ti segnano una partita e un mondiale nello specifico.

    Su Banks non mi esprimo data la mia ignoranza su questo Giocatore/portiere.

    Peter Schmeichel è stato e sempre sarà il migliore secondo me,mai visto un portiere parare quello che parava lui, anche se avvolte sbagliava come tutti è sempre stato decisivo nel suo ruolo.

    Per quanto mi riguarda io metto Peter Cech come portiere più forte del mondo anche se dopo l'infortunio non è più lo stesso basti vedere l'errore contro il West Ham del 26 Dicembre da lui non me lo sarei mai aspettato.

    Invece su VDS posso dire che è stato un gran portiere e che sarà sempre tra i più forti ma non il migliore.Ha una grande storia dietro di se molto più di quanto Buffon potrà mai avere,gli manca il mondiale/europeo ma è nato nella nazione sbagliata per puntare a quei titoli.


    P.s. La scorsa settimana ho litigato di brutto con un mio amico per difendere l'onore di Edwin(sarà contento Marco)paragonato a Doni della Roma e considerato migliore il brasiliano che l'olandese, vi giuro che stavo per sbroccare.

    Detto cioè aspetto di leggere altri commenti su questo argomento data anche la mia ignoranza in materia.
     
    .
  5. Rio Ferdinand
     
    .

    User deleted


    Io penso che il miglior portiere di tutti i tempi sia Schmeichel,perchè era un portiere completo con una tecnica superba,inoltre è stato decisivo moltissime occasioni ed soprattutto era un grande esempio per i giovani.


    In quanto a Buffon dico solo che la maggior parte della gente sentendo dai vari giornali e dalla televisione che lui sia un grande portiere ,allora fanno i pecoroni e si mettono a dire che Gigi sia il miglior portiere di tutti i tempi senza non essersi minimamente documentati sulla sua carriera...stessa cosa vale per Yashin.


    Questo video parla da solo:

    https://www.youtube.com/watch?v=ppTfKVr45vM
     
    .
  6. Petr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orfeo™ @ 23/1/2008, 00:15)
    Volete sapere perché Buffon è il migliore?

    Per il semplice fatto che è quello che rende il suo rendimento più costante...nonostante siano anno che non para un rigore, nonostante non sia più quello di 3 anni fa...gli altri portieri odierni saranno anche bravi, ma a livello di costanza gli sono dietro...e purtroppo oggi è la costanza che "premia" un campione...la costanza conta, perché una grande annata può capitare a chiunque (vedi Nelson Dida), ma poi va confermata con altre prestazioni...non serve fare parate spettacolari e miracolose ogni domenica per essere il migliore, anche una banale uscita su cross avversario conta all'interno del rendimento...anche perché la storia del calcio insegna che spesso i portieri più spettacolari sono quelli che subiscono più gol...

    Poi è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino...come per gli esempi di Banks e Zoff...

    Su Yashin non mi esprimo, non avendo visto praticamente nulla su di lui, mi baso anch'io sul giudizio "mistico" del resto degli sportivi...posso solo dire che se era più forte di Cudicini Senior (chi conosce la storia dello United sa perché è nato il suo mito), allora probabilmente è davvero il più grande dela storia...sottolineo comunque che anche Cudicini è uno di quei portieri ritenuti "grandi" solo per un paio di buone stagioni (è espoloso a 29 anni se non erro)...Buffon invece è praticamente da 10 anni che si conferma su alti livelli...per questo è ritenuto il migliore

    Non credo che sia il portiere che ha il migliore livello di costanza ...... Buffon ha fatto errori anche lo scorso anno, penso per esempio al gol di Serafini contro il Brescia.
    Però IL NON PARLARE dei giornali di questi errori, NE ALIMENTA IL MITO, e questo ci fa ritornare al discorso di prima.

    CITAZIONE (sivori08 @ 23/1/2008, 00:58)
    Io sono Juventino e sono dell' idea ke Buffon sia il migliore al mondo attualmente, xò sinceramente nn so quanto possa essere influenzato dal mio tifo questa cosa.
    Io ritengo ke Gigi sia un grandissimo xkè effettivamente tanti punti alla propria squadra li regala lui, il mio parere su di lui è ke si tratta di un ragazzo ke vive alla giornata diciamo ke si esalta e fa grandi cose se trova stimoli, ritengo ke dopo la Champions magari gli stimoli sono venuti meno e potrebbe spiegare quel calo di rendimento, ma nn è ke cerco scuse è un pensiero mio,xkè x cm la vedo il Buffon si è confermato grandissimo nn solo xkè ha vinto il mondiale, ma xkè ha vinto il Mondiale da protagonista assoluto, facendo parate su parate a me adesso viene in mente la partita cn l' Australia x esempio, ke finì cm finì ma sarebbe finita prima se nn ci fosse stato lui, nei momenti in cui è stimolato in gare importanti Gigi nn delude mai, e questo è successo nn poche volte ma nel corso degli anni della sua carriera.
    Ma oltre alle parate io di Gigi ammiro la capacità di dare sicurezza al reparto di dirigerlo, e anke questo lo rende un grande x me.

    Considero Buffon un grande portiere, su questo non ci piove.

    Ma le parate che ha fatto al mondiale non possono essere considerate una giustificazione valida a un affermazione come "è il migliore".
    Quasi tutte le sue parate sono state di difficoltà non particolarmente elevata ...... quella su Podolski e su Zidane, a mio giudizio, se ci fosse stato gol sarebbe stato un mezzo errore del portiere ( e anche più di mezzo ).
    Poi se dobbiamo parlare del mondiale di Buffon, nessuno si ricorda dell'errore contro gli Stati Uniti .... ( una papera ), mascherato però dall'arbitro che fermò inspiegabilmente il gioco.
    Detto questo voglio puntualizzare che non sto andando contro a Buffon, è un grandissimo portiere, ma semplicemente troppo "mitizzato".

    CITAZIONE (shogo7 @ 23/1/2008, 09:43)
    è veramente raro sentire di Buffon che sbaglia un'uscita o una presa.

    Appunto, non se ne parla mai ..... anche quando sbaglia.

    CITAZIONE (shogo7 @ 23/1/2008, 09:43)
    Per quanto mi riguarda io metto Peter Cech come portiere più forte del mondo anche se dopo l'infortunio non è più lo stesso basti vedere l'errore contro il West Ham del 26 Dicembre da lui non me lo sarei mai aspettato.

    Invece su VDS posso dire che è stato un gran portiere e che sarà sempre tra i più forti ma non il migliore.Ha una grande storia dietro di se molto più di quanto Buffon potrà mai avere,gli manca il mondiale/europeo ma è nato nella nazione sbagliata per puntare a quei titoli.

    Su Cech:

    Trovo che sia estremamente riduttivo giustificare l'affermazione "dopo l'errore è calato" semplicemente con il recente errore contro il West Ham.
    Il calo di Cech è un'invenzione mediatica .... tanto che, non appena si riprese dall'infortunio tornò in campo ad Anfield in una sconfitta contro i Reds per 2 - 0.
    Da quella partita in poi, tornato in porta a un Chelsea che in quel periodo subiva almeno un goal a partita, stabilì un record in campionato di più di 800 minuti ( questo dopo l'infortunio appunto ).
    Si è poi distinto in Champions League, in finale di FA Cup, e in Community Shield pure ( con qualche buona parata ).

    Di fronte a quello che ha fatto Cech nel periodo post-infortunio, trovo assolutamente ingiusto che la sua bravura venga sminuita a causa di un errore col West Ham.


    Su Van Der Sar:

    Il problema è quello: è nato nella nazione sbagliata, come Cech.
    E' appunto uno dei punti principali della mia teoria .... se Banks fosse stato Belga, e Zoff fosse nato in Grecia, potevano essere il doppio piu forti di quello che erano, ma la loro fama non avrebbe raggiunto nemmeno la metà di quella che è adesso.
    Non trovo che la mancanza del titolo europeo/mondiale giustifichi l'inferiorità di VDS rispetto a Buffon, cosi come non si può dire che Camoranesi è piu forte di Cristiano Ronaldo poichè quest'ultimo non ha vinto il mondiale.

    Considero VDS più forte di Buffon, quindi non vedo come VDS ( se contasse solo l'abilità ) non potrebbe essere addirittura il migliore ( visto che un portiere attualmente un po' meno forte è considerato come tale ) ..... però non potrà mai accadere a livello definitivo, lo stesso vale per Cech poichè, purtroppo, sono nati nella nazione sbagliata.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline

    Mah, di Van der Sar ho visto partite eccellenti ma anke partite da dimenticare e distrazioni incredibili.
    Pure Cech me lo ricordo nella partita cn la repubblica ceca nel mondiale proprio e mi aspettavo la battaglia tra i 2 portieri, Cech nn era in giornata si vede.
    Cmq tutti i portieri hanno fatto papere, e hanno avute le giornate storte il Portiere perfetto nn esiste, e nn è mai esistito.
    Bisognerebbe decidere su ke criteri valutare il migliore, secondo me.
     
    .
  8. Francesc Fabregas
     
    .

    User deleted


    allora premetto che non sono esperto come Petr che in campo di portieri è un maestro......ma voglio dire ugualemente la mia.......su Zoff dico che è un buon portiere ma molto sopravvalutaot e il vincere un mondiale lo aiutato tantissimo a farlo divenire grande.........ad esempio grazie ai suoi errori in Argentina nel 78 fummo eliminati durante quella manifestazione fece 2-3 errori incredibili che ci costrarono il proseguio della manifestazione........poi anche con la juventus avanti a se aveva una difesa incrdibile che il più delle volte lo ha aiutato..........su Banks lo conosco di meno ma da qualche ricerca che ho fatto il suo discorso si può paragonare a Zoff.......detto questo esssendomi espresso sui portieri passati......vorrei chiedere a Petr che cosa pensa di Casilias un portiere che come storia ha quella simile a Buffon e che magari dopo un periodo di flessione sta tornando ad altisismi livelli tutto considerando che è ancora molto giovane nonostante ha già 7-8 anni come portiere titolare di Real e Spagna.......vedendo giocare quasi sempre il Real mi chiedo se al momento Iker non possa essere considerato al pari di Cech e Buffon.....vorrei sapere un tuo giudizio Petr......
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    parere personale io Casillas nella mia classifica dei portieri giorni nostri lo metto dopo Buffon, xkè è molto forte nonostante la su difesa nn lo aiuti molto
     
    .
  10. Petr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesc Fabregas @ 23/1/2008, 15:21)
    vorrei chiedere a Petr che cosa pensa di Casilias un portiere che come storia ha quella simile a Buffon e che magari dopo un periodo di flessione sta tornando ad altisismi livelli tutto considerando che è ancora molto giovane nonostante ha già 7-8 anni come portiere titolare di Real e Spagna.......vedendo giocare quasi sempre il Real mi chiedo se al momento Iker non possa essere considerato al pari di Cech e Buffon.....vorrei sapere un tuo giudizio Petr......

    Secondo me Casillas è tra i primi 3 al mondo .... grandi riflessi, molto agile e con ottima gittata nonostante l'altezza non troppo elevata ( 1.85 ).
    Personalmente se dovessi scegliere tra Casillas e Buffon sceglierei lo spagnolo ......

    Credo che avrei assegnato a lui il titolo di miglior portiere IFFHS ..... inizialmente avrei detto Cech, ma dopo gli ultimi errori ( che non devono essere usati per "svalutare" il giocatore in questo caso, vista l'annata splendida, ma come un aggiunta all'annata complessiva, di cui si deve tenere in ogni caso conto ) credo che Iker l'avrebbe meritato pienamente.
    Ancora non riesco a spiegarmi cos'abbia fatto Buffon quest'anno per meritare il primo posto ...
     
    .
  11. Francesc Fabregas
     
    .

    User deleted


    si infatti quest'anno sta facendo degli interventi strepitosi ........va dato a lui sicuramente più del 50 % dei meriti per la grande annata che sta facendo il Real
     
    .
  12. Petr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sivori08 @ 23/1/2008, 00:58)
    Pele'
    "Andava più in alto e più veloce di chiunque altro. Non poteva non rendere famoso chi riuscisse a fermarlo anche una sola volta. Trapattoni divenne famoso grazie ad una sua giornata storta e a Gordon Banks, portiere dell'Inghilterra nel '70, è attribuita la più grande parata di tutti i tempi, proprio su un colpo di testa di Pelè.

    Ti ringrazio per questa informazione ;)
     
    .
  13. Francesc Fabregas
     
    .

    User deleted


    vorrei chiederti che ne pensi di Frey?.....io reputo che non abbia nulla da invidiare a Buffon ad esempio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    con le rose nel metrò

    Group
    Member
    Posts
    41,443
    Location
    Juventus FC

    Status
    Anonymous
    van der sar secondo me si porterà fino alla fine i 2 anni tragici alla juve, sono stati i peggiori campionati di edwin e questo icide ancora secondo me nel giudizi tra chi sia il miglior portiere. non conoscendo bene gli altri tanne vds e buffon, posso limitarmi a giudicare buffon come un portiere stratosferico, pochissimi erorri, si contano sulla punta dele dita, fa parate incredibili e porta punti in cassa
     
    .
  15. Francesc Fabregas
     
    .

    User deleted


    cmq van der sar per me non sarà mai potuto essere definito una grandissimo portiere.........perchè fare 2 anni cosi mediocri alla juventus ( nel allora campionato più importante al mondo è qualcosa di grave ) poi ritrovarsi a giocare nel Fulham che non è chissà che.........sicuramente ha vinto tanto ma da qui a paragonarlo a Cech o a Buffon per me ce ne passa........con questo preciso che nn gli do dello scarso anzi tutt'altro
     
    .
44 replies since 22/1/2008, 23:39   472 views
  Share  
.