Ufficiale Espulsi dalla Champions i club allegri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ceres211274
     
    .

    User deleted


    Ufficiale Espulsi dalla Champions i club allegri
    sab, 19 set 12:24:00 2009

    Michel Platini lo aveva promesso e sta mantenendo la sua parola: a partire dal 2012 i club indebitati non potranno più iscriversi alle competizioni europee. E' stato varato l'atteso piano di Fair Play Finanziario dal Comitato Esecutivo dell'Uefa, riunito a Nyon. Una manovra votata all'unanimità, giusto per dimostrare ai club spendaccioni, ma leggeri nei loro bilanci, che si vuol fare sul serio. Il progetto vieta alle società di spendere piu' di quanto riescono a guadagnare da voci come vendita di biglietti e diritti televisivi. ''L'obiettivo è quello di diffondere la correttezza finanziaria nelle competizioni continentali e fare in modo che i club abbiano una stabilita' a lungo termine'', fanno sapere dal quartier generale svizzero. Misure ad hoc verranno formalizzate per portare a compimento il progetto: i club non possono spendere ripetutamente più di quello che guadagnano, va regolata la politica salariale e dei trasferimenti, occorre fornire un indicatore sulla sostenibilità del livello del debito e pagare regolarmente gli stipendi dei calciatori.

    Tre arbitri sono pochi per Platini



    L'iniziativa del Fair Play Finanziario non è stata realizzata dall'Uefa senza consultazioni preliminari. Anzi, ha già avuto l'ok dal Consiglio Strategico del Calcio Professionistico (Pfsc), che rappresenta leghe, giocatori e società. Anche l'Eca, l'associazione dei club europei, si è detta favorevole al pacchetto di misure. Michel Platini ha fornito indicazioni sugli step che verranno compiuti: già dalla stagione 2012-2013 la Federcalcio europea sarà in grado di esaminare i bilanci dei club relativi alle due precedenti stagioni. Dal 2013-2014, a chi non rispetterà le regole verranno applicate sanzioni, che potranno essere multe ma anche esclusione dalle competizioni. A guidare l'organo di controllo sui bilanci dei club sarà l'ex primo ministro belga Jean-Luc Dehaene. Platini ha poi spiegato che i club avranno tre anni di tempo per far quadrare i propri bilanci e adeguarsi alla nuova normativa. Il Comitato esecutivo dell'Uefa, infine, ha nominato il nuovo segretario generale: si tratta di Gianni Infantino, che dal primo ottobre prende il posto di David Taylor. Grandi novità comunque sono previste anche in campo. Se la sperimentazione in Europa League darà i suoi frutti, a partire dal prossimo anno i cinque arbitri verranno impiegati anche in Champions League e forse anche al prossimo Europeo, in programma nel 2012 in Polonia e in Ucraina. In particolare, la sperimentazione in ex Coppa Uefa prevede che la terna arbitrale sia affiancata da due giudici di porta. Se tutto andrà bene, la regola sarà sottoposta al voto del board della Fifa, l'organo decide le regole del calcio.
    vuoi vedere che è per questo che quest anno non abbiamo fatto spese folli per farci trovare a posto con il bilancio?
     
    .
  2. Eddie1988
     
    .

    User deleted


    Son curioso di vedere come se la caveranno adesso squadre come Inter, Chelsea o Manchester City, che non han ricavi eccezionali e spendon sempre più di quel che possono.
     
    .
  3. Enrico United
     
    .

    User deleted


    Lo United non dovrebbe avere problemi visto che da quello che si sente dalla proprietà il pagamento dei debiti procede senza problemi, anzi avanzano sempre soldi anche per il mercato, che però non sono stati usati :(
     
    .
  4. RenatoRooney10
     
    .

    User deleted


    quoto Enrico e anche l' intervista di Platini alla Gazzetta sembra non darci preoccupazioni..
     
    .
3 replies since 19/9/2009, 13:45   89 views
  Share  
.