Barcellona-Manchester United è davvero il meglio in Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ceres211274
     
    .

    User deleted


    Sei finali negli ultimi sei anni di Champions: Barcellona-Manchester United è davvero il meglio in Europa
    La finale della Champions League 2010/11 mette di fronte i massimi esponenti del calcio continentale, due armate a confronto. Oggi in Europa non esiste di meglio.

    E’ già partito il countdown che ci porterà fino al 28 maggio, data dell’attesissima finale di Champions League, che vedrà fronteggiarsi Manchester United e Barcellona. Come ogni anno, e non solo per ragioni cronologiche, la finalissima della competizione più prestigiosa rappresenta il coronamento della stagione e, anche quest’anno, lo farà nel migliore dei modi.

    Lo scenario è da brividi: sarà infatti lo straordinario Wembley, al suo primo grande evento dopo la ricostruzione del 2007, ad ospitare la sfida più attesa dell’anno. Saranno circa 90.000 gli spettatori che assisteranno al confronto tra due differenti stili di calcio: il “joga bonito” di Guardiola contro la compattezza di Ferguson, Messi contro Rooney, la Liga contro la Premier League… insomma, il meglio che il calcio europeo avrebbe potuto offrire.



    Nelle ultime 6 edizioni della Champions League, Barcellona e Manchester hanno conquistato per tre volte ciascuna l’accesso alla finale. Prima dell’edizione attuale, infatti, i blaugrana avevano raggiunto la finalissima, vincendola in entrambi i casi, già nel 2006 e nel 2009, mentre lo United ha alzato la “coppa dalla grandi orecchie” nel 2008, senza però riuscire a ripetersi l’anno successivo, quando cedette il passo proprio al Barcellona. Lo scorso anno, la corsa degli spagnoli si fermò in semifinale, quando Messi e compagni furono piegati dall’Inter, mentre il Man Utd si arrese nei Quarti al Bayern Monaco.

    Se anche in Champions fosse prevista una finale per il 3° posto, Barcellona e Manchester un anno fa si sarebbero ritrovate l’una di fronte all’altra e dunque quella del prossimo 28 maggio sarebbe stata la terza finale consecutiva. Insomma, numeri alla mano, possiamo affermare con sicurezza che i due club che tra 3 settimane si contenderanno la Champions League a Wembley, rappresentano il top del calcio europeo.


    Due stili a confronto



    Ferguson e Guardiola, il “vecchio” e il “nuovo”, la solidità e lo spettacolo, l’esperienza e la novità: Manchester United-Barcellona sarà lo specchio del modo di intendere il calcio portato avanti dai due allenatori. Sir Alex, da 24 stagioni alla guida dei ‘Red Devils’, ha contribuito alla vittoria di 11 campionati e 2 Champions League e sogna di fare “tris” proprio quest’anno per vendicare la finale di Roma di 2 anni fa, quando ad avere la meglio fu il Barcellona di Lionel Messi e Samuel Eto’o.

    A differenza di due anni fa, questa volta Ferguson non potrà contare su Cristiano Ronaldo, ma sir Alex ha a disposizione un gruppo solido e ben amalgamato, che da sempre rappresenta il punto di forza della squadra. Il Barcellona, rispetto a due stagioni fa, non ha più Henry ed Eto’o, ma può contare su David Villa e Pedrito (all’epoca giovanissimo), e su una difesa decisamente più solida di quella mandata in campo a Roma.

    Prevedere l’andamento del match è pressoché impossibile: il Barcellona, infatti, potrebbe trovare parecchie difficoltà a praticare il suo celebre possesso palla contro uno United che difficilmente permette agli avversari di gestire il possesso palla. Da una parte il ‘tiki taki’ blaugrana, dall’altra la velocità in ripartenza dei ‘Red Devils’: due stili di gioco totalmente diversi, ma che – statene certi – posti l’uno con l’altro daranno vita ad un mix esplosivo e spettacolare.


    Incetta di stelle

    Allenatori e stili di gioco rivestiranno un ruolo molto importante, ma è chiaro che – come sempre – al momento del fischio d’inizio, saranno i calciatori a decidere l’esito della sfida. E se la gara in questione è Barcellona-Manchester United, non parliamo certo di giocatori qualunque.

    Leo Messi e Wayne Rooney rappresentano l’anima delle due squadre: l’argentino – è superfluo sottolinearlo – è il miglior calciatore al Mondo, ma Rooney, sulla singola sfida, ha dimostrato di saper essere decisivo tanto quanto la ‘Pulce’. Il 26enne inglese è un vero uomo-squadra, in grado di poter cambiare volto alla partita nel bene e nel male. Barça-Manchester, però, non sarà certo soltanto Messi contro Rooney.

    QUANTI CAMPIONI A WEMBLEY



    David Villa, Iniesta, Pique, Xavi e Puyol, freschi campioni d’Europa con la Nazionale spagnola, sono probabilmente i migliori rappresentanti dei rispettivi ruoli, ma lo United quanto a campioni non scherza nemmeno e può far leva su uno straordinario mix di giovani talenti e campioni d’esperienza.

    Da una parte i vari Nani, Gibson e Valencia, dall’altra Ryan Giggs, Paul Scholes ed Edwin Van der Sar, il quale proprio a Wembley disputerà l’ultima partita della sua lunga carriera. Lo United può contare anche su una coppia di centrali che poco ha da invidiare a quella del Barcellona, con Ferdinand e Vidic a comporre un duo quasi imperforabile. Ferguson, inoltre, può giocarsi in qualsiasi momento la carta Javier Hernandez, ritenuto da molti uno dei talenti più promettenti dell’intero calcio mondiale.

    Insomma, non resta che aspettare senza prendere altri impegni il 28 maggio, giorno in cui il calcio scriverà un’altra pagina indelebile della sua storia.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    4,227
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ceres211274 @ 6/5/2011, 10:55) 
    Se anche in Champions fosse prevista una finale per il 3° posto, Barcellona e Manchester un anno fa si sarebbero ritrovate l’una di fronte all’altra

    piccolina la cazzata.... :lol:
    siamo usciti ai quarti non in semifinale ignorante di un giornalista

    CITAZIONE (ceres211274 @ 6/5/2011, 10:55) 
    Da una parte i vari Nani, Gibson e Valencia, dall’altra Ryan Giggs, Paul Scholes ed Edwin Van der Sar

    cosa ci fa gibson in questa frase devono spiegarlo... ha fatto la sua prima partita buona l'altro giorno... e dico purtroppo perchè a me piace... ma al suo posto in quella frase ci stava bene evra, vidic, rafael piuttosto, ma gibbo no...
     
    .
  3. TheAster_94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l’argentino – è superfluo sottolinearlo – è il miglior calciatore al Mondo

    E qua c'è ne sarebbero da dire tante veramente..
     
    .
  4. stefydrummer
     
    .

    User deleted


    Sei finali negli ultimi sei anni per Barcellona e Manchester. C'è da aggiungere altro?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Vinciamo il campionato e poi pensiamo pure noi solo alla CL.
    Il Barcellona sarà da 3 mesi che nel suo campionato gioca con la primavera.
     
    .
4 replies since 6/5/2011, 09:55   93 views
  Share  
.